Il Cile ipoteca il passaggio del turno in Copa America da prima della classe, nella maniera più convincente possibile: gli uomini di Sampaoli stanotte hanno schiantato la malcapitata Bolivia per 5-0, anche se alla Roja sarebbe bastato un pari vista la sconfitta del Messico contro l’Ecuador.
I padroni di casa partono forte e mettono subito sotto gli ospiti, passando dopo appena 3′ con il centrocampista Aranguiz, al 37′ poi si sblocca finalmente Alexis Sanchez e manda i suoi a riposo con due reti di vantaggio. La ripresa è quasi una formalità per il Cile, che passa prima con Edu Vargas, poi con Medel e infine con un’autorete dei boliviani.
Gara nella norma per Arturo Vidal, che oggi lascia la ribalta ai compagni e nel secondo tempo, a risultato acquisito, resta a sedere in panchina a vantaggio del fiorentino Mati Fernandez. Buona la partita di Isla, capace di garantire spinta e qualità sulla fascia per tutti i 90′. Il migliore è il mago Valdivia, che pennella due assist e inventa calcio stavolta concedendosi pochissime pause, quelle che hanno impedito alla sua carriera di spiccare il volo.